manuale d'uso di Zimbra

Uso della funzione di ricerca

Uso della funzione di ricerca

La funzione di ricerca consente di trovare messaggi, appuntamenti con contatti, file e pagine di Documenti. Puoi eseguire la ricerca in base a parole specifiche, date, ora, URL, dimensioni, tag, eventuale lettura del messaggio, presenza di un allegato o di allegati di un determinato tipo di file e così via.

Zimbra Collaboration Server include due strumenti di ricerca:

  • Cerca: ricerca rapida che viene eseguita in base alla query di ricerca visualizzata nel boxino di ricerca. Puoi immettere una delle parole di ricerca chiave nel campo di ricerca e viene visualizzato un elenco di argomenti di ricerca possibili. Inoltre, la freccia che apre il menu a tendina, a sinistra del boxino di ricerca, ti consente di selezionare il tipo di elemento da cercare. Puoi scegliere di eseguire la ricerca all'interno di messaggi, contatti, inclusi gli elenchi di contatti aziendali, impegni, appuntamenti, pagine e file. Questo metodo consente di eseguire ricerche rapide, come viene descritto in Impostazioni della ricerca rapida.

  • Avanzate: funzione di ricerca che determina l'apertura di un nuovo riquadro e facilita l'esecuzione di ricerche più complesse. Le query di ricerca avanzate possono essere salvate ed eseguite nuovamente in un secondo momento.

Ricerca con parole chiave

Se conosci la posizione in cui ricercare l'elemento desiderato, puoi inserire una delle seguenti parole chiave seguita da due punti nel campo di Ricerca: In seguito viene visualizzato un elenco di possibili opzioni.

  • tag:

  • in:

  • sotto:

  • is:

  • has:

  • type:

  • attachment:

Ricerca di messaggi

Se hai già acquisito familiarità con le ricerche di testo o con le funzioni dei programmi di elaborazione testi come Trova/Cambia in Microsoft Word, tieni presente che la ricerca di contenuti in Zimbra Web Client è leggermente diversa dall'esecuzione di una ricerca di stringhe letterali.

La sintassi di ricerca di ZCS funziona in questo modo:

  • È possibile eseguire la ricerca di frasi, ma ogni parola all'interno della frase ha una corrispondenza letterale solo con una parola intera. Le varianti ortografiche non sono consentite. Se ad esempio cerchi banana, i messaggi che includono banana non possono essere considerati corrispondenze esatte. Puoi eseguire la ricerca in base al nome di dominio, incluso "." (punto)

  • La ricerca non tiene conto delle differenze tra maiuscole e minuscole e Sud, sud, e SUD vengono considerate occorrenze uguali.

  • Nel testo della ricerca non è possibile usare i caratteri speciali seguenti: ~ ' ! # $ % ^ & * () _- + ? / { }[ ] ; : "

  • L'uso dell'asterisco * come carattere jolly è supportato. Ad esempio, la ricerca di do* restituisce parole come dono, donatore, domanda, ecc.

  • La ricerca di contenuto viene eseguita nel corpo di un messaggio oltre che in eventuali file allegati che il sistema è in grado di leggere. Per allegato leggibile dal sistema si intende un tipo di file che può essere convertito in testo visualizzabile in HTML. I file possono essere documenti Microsoft Office (Word, PowerPoint o Excel) o file di testo, ma non file di immagini o audio.

Procedura per la creazione di query

Per informazioni sulla creazione di query complesse, fai riferimento agli argomenti seguenti.

Descrizione del linguaggio di query. In questa sezione viene descritto un elenco di parole chiave da usare nella tua ricerca.

Differenza tra i tipi di ricerca And e Or . In questa sezione viene spiegato come usare gli operatori And e Or nelle ricerche.