manuale d'uso di Zimbra

Descrizione del linguaggio di query

Descrizione del linguaggio di query

In questa sezione viene descritta dettagliatamente la grammatica di ricerca usata nella funzione di ricerca Zimbra. Alcuni tipi di query vengono sempre applicati per ottenere la vista che appare nell'interfaccia.

Struttura del linguaggio di query

Per eseguire ricerche semplici, è sufficiente inserire una parola nel boxino di ricerca. Nel caso di parole senza un operatore di ricerca, la query presume che la ricerca vada effettuata con l'operatore 'content' e restituisce come risultato qualsiasi parte di testo inclusa nel messaggio.

Le ricerche più avanzate possono essere eseguite specificando un operatore di ricerca. L'operatore di ricerca è una parola chiave speciale seguita da due punti, a loro volta seguiti da qualche altro parametro specifico dell'operatore. Ad esempio,

  • in: in arrivo l'operatore è "in" e il parametro è " in arrivo" - Vengono restituiti i messaggi inclusi nella cartella denominata " in arrivo"

  • from:qualcuno l'operatore è "from" e il parametro è "qualcuno" - Vengono restituiti i messaggi che includono la parola "qualcuno" nell'indirizzo email

È possibile far precedere le parole chiave dalla parola "not" per specificare elementi che non includono quel criterio, ad esempio not in: in arrivo. La ricerca non fa distinzione tra maiuscole e minuscole. Pertanto in:in arrivo" equivale a "in:In arrivo". Il segno meno (-) è un sinonimo di NOT. not in:in arrivo equivale quindi a -in:in arrivo

In genere non è necessario includere caratteri di punteggiatura nella stringa di ricerca dal momento che essi vengono ignorati dalla funzione di ricerca. Tuttavia, in alcuni casi specifici, ad esempio se si cerca l'ora '9:30' in un messaggio, è necessario racchiudere tra virgolette il parametro per ottenere i risultati desiderati. Ad esempio, subject:"9:30" restituirà messaggi che includono nell'oggetto la stringa 9:30.

Caratteri consentiti nel parametro di ricerca:

  • I seguenti caratteri non possono essere inseriti in un parametro di ricerca a meno che non siano racchiusi tra virgolette: ~ ' ! # $ % ^ & * ( ) _ ? / { }[ ] ; :

  • I seguenti caratteri sono consentiti in un parametro di ricerca solo se non si trovano in posizione iniziale: - + < >

Termini di ricerca multipli

Se si inseriscono termini di ricerca multipli (separati da spazi), per impostazione predefinita vengono uniti tra loro mediante l'operatore AND. in:in arrivo ora sta a indicare restituisci messaggi che si trovano nella cartella in arrivo E (AND) che includono al loro interno la parola ora. Per le ricerche che usano più criteri, è possibile trovare elementi che soddisfano uno o tutti i criteri specificati. Il generatore di ricerche avanzate consente di eseguire entrambi i tipi di ricerca.

In tutti i riquadri di ricerca, ad eccezione di Ricerca di base, vengono applicate le regole seguenti:

  • La ricerca di messaggi che soddisfano uno qualsiasi dei criteri specificati viene chiamata ricerca 'OR', in quanto il messaggio viene considerato una corrispondenza se contiene o X o Y. Per i riquadri di ricerca avanzata con più caselle di controllo, le selezioni multiple all'interno di un singolo riquadro creano una ricerca di tipo 'OR' per gli elementi in questione.

  • Una ricerca di messaggi contenenti sia X che Y viene definita ricerca 'AND'. Per poter essere considerato una corrispondenza, infatti, il messaggio deve soddisfare tutti i criteri specificati. Nei riquadri di ricerca avanzata che includono caselle di controllo, se si aprono più istanze dello stesso riquadro e si selezionano caselle di controllo diverse in ciascuna di esse, il criterio viene specificato come una ricerca 'AND'.

In una query, l'unico operatore visualizzato è "OR". Se hai scelto di visualizzare la query nella barra di ricerca mentre selezioni le opzioni di ricerca avanzata, il boxino di ricerca si aggiorna per mostrare la query risultante. Nelle ricerche di tipo 'AND', la parola 'AND' non appare.

Suggerimento: Uso di parentesi con AND e OR. Le parole racchiuse tra parentesi vengono considerate un'unità. Ad esempio from: (giovanni tommasi) equivale a from:giovanni AND from: tommasi. Se usi OR nella parentesi, from:(giovanni or tommasi), viene eseguita una ricerca di risultati di from:giovanni OR from: tommasi.

Uso di * come carattere jolly nelle ricerche

L'asterisco (*) può essere usato come carattere jolly nelle ricerche per trovare contenuto che comprende parole simili fra loro.

Usa l'asterisco * come carattere jolly. Ad esempio, la ricerca do* restituisce parole come donatore, dono, domanda, ecc.

Descrizioni ed esempi di parole chiave

content:

Specifica il testo che il messaggio deve contenere. Ad esempio, content:banane trova tutti gli elementi contenenti la parola "banane".

da:,

Specifica il nome di un mittente o un indirizzo email incluso nell'intestazione Da. Può essere testo come in "Mario Rossi", un indirizzo email come " joe@acme.com" o un dominio come " zimbra.com".

to:

Equivale a from: ma specifica una delle persone a cui è indirizzato il messaggio nell'intestazione A: A.

cc:

Equivale a from: ma specifica un destinatario nell'intestazione Cc: del messaggio.

subject:

Specifica il testo che deve apparire nell'intestazione dell'oggetto del messaggio. Un esempio potrebbe essere subject:nuovi criteri per le assunzioni.

in:

Specifica una cartella. Ad esempio, in:Inviati mostra tutti gli elementi inclusi nella cartella Inviati.

has:

Specifica un attributo che il messaggio deve contenere. I tipi di oggetto che è possibile specificare sono "allegato", "telefono" o " url". Ad esempio, has:allegato consente di trovare tutti i messaggi contenenti uno o più allegati di qualsiasi tipo.

filename:

Specifica il nome del file allegato. Ad esempio, filename: query.tx consente di trovare i messaggi che includono un file allegato chiamato " query.txt".

type:

Specifica una ricerca all'interno di allegati appartenenti al tipo specificato. I tipi di oggetto che è possibile specificare sono "testo", "word", "excel" e " pdf". Ad esempio, type:word "ciao" consente di trovare messaggi con allegati rappresentati da documenti Microsoft Word e cerca all'interno degli allegati la parola "ciao".

attachment:

Specifica qualsiasi elemento con un determinato tipo di allegato. Ad esempio, attachment:word consente di trovare tutti i messaggi che includono allegati Word.

is:

Cerca i messaggi con un determinato stato. I valori consentiti sono "non letto", "letto", "contrassegnato", " non contrassegnato", "inviato", "bozza", "ricevuto", "con risposta", " senza risposta", "inoltrato", non inoltrato", "ovunque", "remoto" (in una cartella condivisa), "locale", "inviato". Ad esempio is: non letto consente di trovare tutti i messaggi non letti.

date:

Questa parola chiave consente di specificare una data nel formato predefinito nelle impostazioni internazionali del browser (per l'italiano il formato è gg mm/ aaaa). Ad esempio, date:2/1/2010 consente di trovare i messaggi del 1° febbraio 2010. I simboli maggiore di (>) o minore di (<) possono essere usati al posto di after (dopo) o before (prima di). Sono consentiti anche i simboli >= e <=.

after:

Specifica i messaggi inviati dopo una determinata data. Ad esempio, after:2/1/2010 specifica i messaggi inviati dopo il 1° febbraio 2010.

before:

Equivale a after: ma specifica i messaggi inviati prima della data specificata.

size:

Specifica i messaggi la cui dimensione totale, inclusi gli allegati, è pari a un numero specificato di byte, kilobyte o megabyte  Ad esempio, size:12 kb consente di trovare messaggi di 12 KB. I simboli maggiore di (>) o minore di (<) possono essere usati al posto delle parole chiave larger o smaller.

larger:

Simile a size: ma specifica una dimensione maggiore di quella specificata.

smaller:

Simile a size: ma specifica una dimensione minore di quella specificata.

solo:

Trova i messaggi composti che non hanno ancora ricevuto risposta.

tag:

Trova i messaggi a cui è stato applicato il tag specificato. Ad esempio, tag:ambra consente di trovare un messaggio a cui è stato applicato un tag denominato "ambra".

priorità:

Trova elementi di agenda, impegni o messaggi in base alla priorità "alta" o "bassa". Ad esempio, priorità:high consente di trovare gli elementi con priorità alta.