manuale d'uso di Zimbra

Differenza tra tipi di ricerche And e Or

Differenza tra tipi di ricerche And e Or

Per le ricerche che usano più criteri, è possibile trovare elementi che soddisfano uno o tutti i criteri specificati. Attraverso l'opzione di ricerca Avanzate, puoi eseguire entrambi i tipi di ricerca.

Per tutti i riquadri di ricerca, le regole sono le seguenti:

  • Il riquadro di ricerca di base consente di creare una query di ricerca con operatore AND. Se si aprono due riquadri di ricerca di base, è possibile creare una query di ricerca con operatore OR tra i due.

  • La ricerca di messaggi che soddisfano uno qualsiasi dei criteri specificati viene chiamata ricerca OR, in quanto il messaggio viene considerato una corrispondenza se contiene o X o Y. Per i riquadri di ricerca avanzata che contengono più caselle di controllo, le selezioni multiple all'interno di un singolo riquadro creano una ricerca OR degli elementi in questione.

  • Una ricerca di messaggi contenenti sia x che Y viene definita ricerca AND. Per poter essere considerato una corrispondenza, infatti, il messaggio deve soddisfare tutti i criteri specificati. Nei riquadri di ricerca avanzata Tag e Stato, se si aprono più istanze dello stesso riquadro e si selezionano caselle di controllo diverse in ciascuna di esse, il criterio viene specificato come una ricerca AND.

Nota: In una query, l'unico operatore visualizzato è "OR". Se hai scelto di visualizzare la query nella barra di ricerca, il boxino di ricerca si aggiorna per mostrare la query risultante. Se si esegue una ricerca di tipo AND, la parola AND non appare. L'esempio che segue mostra una ricerca AND che specifica che la riga Da: deve contenere "martino". Inoltre il nome " alessandro" deve apparire in A: o nella riga Cc:.

 

basic_search.gif  searchbar.gif