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Impostazione delle regole dei filtri

Impostazione delle regole dei filtri

Le attività di filtro della posta consentono di definire regole per la gestione dei messaggi in arrivo.  I filtri consentono di smistare automaticamente i messaggi in base alle regole configurate.

È possibile filtrare i messaggi email in arrivo per:

  • Smistare i messaggi in arrivo nelle cartelle

  • Applicare automaticamente tag ai messaggi

  • Inoltrare messaggi

  • Segnare il messaggio come letto o contrassegnato

  • Ignorare messaggi

Ad esempio, è possibile definire una regola per identificare le mail provenienti dal tuo supervisore diretto e spostarle in una cartella chiamata "Posta del capo" o per spostare automaticamente i messaggi da un indirizzo specifico alla cartella Cestino.

È possibile filtrare i messaggi email in uscita per:

  • Smistare i messaggi salvati nella cartella Inviati in altre cartelle

  • Applicare automaticamente tag ai messaggi

  • Inoltrare messaggi

  • Segnare il messaggio come letto o contrassegnato

  • Ignorare messaggi

Condizioni del filtro

Ogni filtro è costituito da una regola con una o più condizioni e una destinazione. Ogni regola di filtro può contenere diverse condizioni. Se ad esempio, i messaggi del tuo supervisore vengono inviati da più di un indirizzo, ad esempio mario.bianchi@azienda.com o da mario-bianchi23@yahoo.com, è possibile creare un filtro chiamato "Supervisore" che include due condizioni, una per ogni indirizzo email.

Le condizioni possono essere:

  • Indirizzi specifici nei campi Da:, A:, Cc: nell'intestazione della mail

  • Parole o stringhe di caratteri nell'oggetto o nel corpo del messaggio email.

  • Presenza o assenza di file allegati.

Tutte le condizioni consentono di specificare "non" come condizione negativa. Ad esempio, puoi specificare messaggi che non contengono una determinata parola.

È possibile combinare tra loro più condizioni per cercare messaggi con caratteristiche più complesse.

Differenza tra Una o più e Tutte

Le condizioni all'interno di una regola di filtro possono essere raggruppate utilizzando Una o più o Tutte. Questi termini sono analoghi agli operatori "AND" e "OR" utilizzati per ricerche mediante la funzione Cerca, con Una o più che corrisponde a OR e Tutte che corrisponde a AND.

Se scegli Una o più quando definisci le condizioni per una nuova regola di filtro, un messaggio che soddisfa una qualsiasi delle condizioni viene considerato una corrispondenza. Se invece scegli Tutte, per far sì che il messaggio corrisponda al filtro devono essere soddisfatte tutte le condizioni specificate nella regola di filtro.

Azioni delle regole dei filtri

Ogni regola di filtro può specificare una o più azioni, tra cui, ad esempio:

  • Lasciare il messaggio nella cartella In arrivo (nessuna azione)

  • Spostare il messaggio in un'altra cartella specificata

  • Contrassegnare il messaggio con un tag.

  • Segnare il messaggio come letto o come contrassegnato

  • Ignorare messaggi Questa azione impedisce la consegna del messaggio email. Non corrisponde all'azione Elimina presente nel menu. Gli elementi eliminati, infatti, vengono spostati nella cartella Cestino. L'azione Ignora impedisce al messaggio di raggiungere la tua casella di posta

  • Inoltrare il messaggio a un altro indirizzo

L'azione Non elaborare ulteriori filtri dovrebbe essere l'ultima azione di ciascuna regola di filtro Questa azione impedisce che vengano applicati altri filtri ai messaggi email che soddisfano la regola corrente. Se non viene specificata questa azione, le regole di filtro successive vengono applicate al messaggio anche se questo corrisponde ai criteri del filtro corrente. Probabilmente non desideri che un messaggio soddisfi più di una regola di filtro e che venga sottoposto a più azioni, magari contraddittorie.

Conseguenze dell'applicazione dei filtri

Le regole dei filtri vengono applicate a tutti i messaggi in arrivo in fase di recapito e se alcuni messaggi le soddisfano, le azioni del filtro vengono eseguite immediatamente.

Puoi anche eseguire le regole di filtro su un gruppo di elementi di posta esistenti. Nella scheda Preferenze Filtri di posta, il pulsante Esegui filtro consente di selezionare più filtri da eseguire nelle cartelle di posta selezionate.

Ordine dei filtri

I filtri vengono applicati nell'ordine in cui sono elencati nella scheda Preferenze Filtri di posta, ma è possibile scegliere anche un altro ordine.

All'interno di ciascun filtro, le condizioni consentono di eseguire la verifica su ogni messaggio email. Se il messaggio rispetta tutte le condizioni (corrispondenti al criterio Una o più oppure Tutte specificato nella regola di filtro), viene considerato una corrispondenza. L'ordine delle condizioni all'interno di ogni filtro non è importante.

Se il messaggio rispetta tutte le condizioni, vengono applicate tutte le azioni associate alla regola di filtro, nell'ordine in cui appaiono nel filtro.

Filtri attivi e inattivi

Tutti i filtri attualmente definiti sono elencati nella scheda Preferenze, Filtri di posta. La casella di controllo Attivo ti consente di attivare o disattivare i filtri senza dover eliminare le regole di filtro.

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