manuale d'uso di Zimbra

Aggiunta di nuovi contatti

Per aggiungere nuovi contatti dalla barra degli strumenti, clicca sulla freccia nel pulsante newwitharrow.gif oppure clicca con il tasto destro del mouse su un nome in un'intestazione di messaggio e scegli Contatti.

Per creare un contatto, è sufficiente aggiungere un nome. In alternativa, è possibile aggiungere alcuni dettagli, tra cui più indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi postali e un'immagine.

Per aggiungere un nuovo contatto

  1. Dalla barra degli strumenti, clicca sulla freccia accanto a Nuovo e seleziona Contatto. Verrà aperto il modulo per creare il contatto.

  2. Immetti il nome del contatto. Clicca su AB_dropdownarrow.png per aggiungere altri nomi, ad esempio il secondo nome o il nome di un reparto.  

  3. Immetti altre informazioni e carica un foto del contatto. Il file di immagine deve essere accessibile dal computer.

    • Il segno  AB_plussign.png indica campi che possono contenere più voci identificabili con un'etichetta specifica. Ad esempio, il numero di telefono può essere contrassegnato come Cellulare, Ufficio, Abitazione o Fax.

    • Il campo con etichetta Altro consente di immettere valori personalizzati. Sono presenti due campi personalizzati, Data di nascita e Anniversario. Puoi creare ulteriori campi personalizzati.

      • Se "Data di nascita" è visualizzato, clicca sul menu e seleziona Personalizzato per aggiungere un campo personalizzato.

      • Modifica "Personalizzato" digitando un titolo per il campo e immetti le informazioni nella casella Inserisci testo.

  1. In Archivia come, (a destra) seleziona la modalità di visualizzazione del nome nella Rubrica. Per impostazione predefinita, il contatto viene archiviato in base al cognome e al nome, ma è possibile scegliere di archiviare per nome, per cognome o per società.

  2. In Posizione (a destra) seleziona la Rubrica in cui archiviare il nome.

  3. Clicca su Salva.

 

Per aggiungere un nuovo contatto da un messaggio email esistente

  1. Apri il messaggio. L'intestazione è visualizzata in grigio, in cima al riquadro dei dettagli del messaggio. Puoi aggiungere indirizzi email nei campi Da:, A:, Cc: e Ccn:.

  2. Clicca con il tasto destro del mouse sul nome da aggiungere all'elenco contatti e scegli Aggiungi ai contatti.

  3. Si apre il modulo del contatto con tutte le informazioni disponibili nell'intestazione della mail. Aggiungi altre informazioni e controlla anche la correttezza dei campi già popolati.

  4. In Archivia come, scegli come archiviare il nome. Per impostazione predefinita, il contatto viene archiviato in base al cognome e al nome.

  5. In Posizione seleziona la Rubrica in cui archiviare il nome.

  6. Clicca su Salva.

 

Puoi anche creare elenchi di contatti di un gruppo.