manuale d'uso di Zimbra

Informazioni sulla composizione di messaggi email

È possibile scrivere e inviare immediatamente messaggi email oppure comporre una bozza da completare e inviare in un secondo momento.

La prima cosa da fare per creare un nuovo messaggio consiste nel cliccare su newwitharrow.gif nella barra degli strumenti per aprire una pagina di composizione vuota. Puoi anche cliccare con il tasto destro del mouse sul nome nella sezione Da di un messaggio e selezionare Nuova mail per aprire una pagina di composizione vuota.

A seconda delle Preferenze di Mail, la pagina di composizione si apre in una scheda nella barra degli strumenti dell'applicazione oppure in una nuova finestra. È possibile aprire più schede di composizioni contemporaneamente e passare da una all'altra sulla barra degli strumenti.

Nella pagina di composizione digita l'indirizzo email delle persone a cui inviare il messaggio nel campo A: Email:

  • Puoi cercare l'indirizzo email di una persona cliccando su A per eseguire la ricerca nei contatti o nell'indirizzario globale.

  • Per aggiungere indirizzi Ccn, clicca su Mostra Ccn accanto al campoCc: nell'intestazione del messaggio.

Se sono impostati più account, nella pagina di composizione viene visualizzato il campo Da. Seleziona l'account da utilizzare per l'indirizzo di provenienza.

Il messaggio può essere scritto sia in formato HTML che in testo normale. Il formato predefinito è configurato nella pagina Preferenze > Generali. Per modificare velocemente il formato solo di questo messaggio, clicca su Opzioni nella barra degli strumenti di composizione e seleziona HTML o Testo normale.

  • Formatta come HTML ti permette di formattare il messaggio con stili di caratteri diversi, creare tabelle, aggiungere colori e inserire collegamenti ipertestuali.

  • Formatta come testo normale produce un testo senza stile o formattazione. Questo tipo di messaggio può essere letto in qualsiasi computer.

Quando si utilizza l'account Zimbra, è possibile richiedere una conferma di lettura. Clicca su Opzioni sulla barra degli strumenti e seleziona Richiedi conferma di lettura.

Puoi allegare file, ad esempio immagini, documenti, fogli di calcolo e file audio al messaggio.

Vedi anche