manuale d'uso di Zimbra

Condizioni dei filtri e azioni supportate

Condizioni dei filtri e azioni supportate

Le regole dei filtri tengono conto delle differenze tra maiuscole e minuscole.

Condizioni

I campi di confronto sono composti dalle opzioni seguenti:

  • Da. Questa condizione consente di specificare un nome nell'intestazione Da: di un messaggio email.

  • A. Uguale a Da, ma cerca i nomi specificati nell'intestazione A.

  • Cc. Uguale a Da, ma cerca nell'intestazione Cc.

  • A o Cc. Uguale a Da, ma cerca in entrambe le intestazioni A e Cc.

  • Oggetto. Cerca nell'intestazione Oggetto del messaggio.

  • Nome intestazione. Quando questa opzione è selezionata, prima dell'operatore di confronto (la parte "contiene") compare un campo aggiuntivo. Questa opzione consente di specificare qualsiasi intestazione email. Puoi specificare non solo i campi standard A: o Da: ma anche Data, Rispondi a o altri campi personalizzati da includere nell'intestazione del messaggio. Puoi utilizzare questa opzione per filtrare i messaggi email con intestazioni "errate", ovvero non contenenti determinate informazioni in genere considerate standard. Talvolta i messaggi spam, che vengono generati automaticamente, non includono alcune informazioni, ad esempio i campi Mittente o Rispondi a. Il secondo boxino, immediatamente a destra dell'operatore di confronto, consente di specificare l'intestazione su cui eseguire la verifica.

  • Dimensioni. Questa opzione consente di selezionare messaggi email più grandi o più piccoli rispetto a una dimensione specificata, che tiene conto anche della presenza di eventuali allegati, e può essere usata quindi per eliminare i messaggi troppo grandi.

  • Data. Questa opzione consente di specificare messaggi email inviati prima o dopo una data specificata.

  • Corpo. Le opzioni relative a Corpo sono Contiene/Non contiene e consentono di specificare determinate parole nel corpo del messaggio email. Non è possibile applicare il filtro per la ricerca di parole nei file allegati.

  • Ricevuta di lettura. Puoi filtrare i messaggi con ricevuta di lettura.

  • Allegati. È possibile applicare un filtro per la ricerca di messaggi email che includono o non includono file allegati.

  • Indirizzo in. Verifica la presenza di un indirizzo nei tuoi contatti. Il campo successivo ti consente di specificare la Rubrica desiderata.

  • Invito Agenda. Puoi filtrare messaggi correlati all'Agenda.

Gli operatori di confronto includono le opzioni seguenti:

  • Corrisponde esattamente/non corrisponde esattamente. Specifica una corrispondenza esatta. Ad esempio, se specifichi che l'Oggetto corrisponde esattamente a - Opera l'unico risultato restituito è "Opera" e non "Opere" o "Operazione".

  • Contiene/non contiene. Specifica che l'oggetto deve contenere la sottostringa specificata.  Se, ad esempio, specifichi Oggetto contiene opera uno dei risultati può essere "Ultima operazione".

  • Corrisponde al criterio jolly/non corrisponde al criterio jolly. Il carattere jolly * viene usato nel campo di confronto del filtro della posta per rappresentare uno o più caratteri del filtro. Se ad esempio specifichi Oggetto corrisponde a " opera*" i risultati possono essere "operazione" o "operatore" ma non "coopera".

Azioni

  • Tieni in In arrivo Salva i messaggi nella casella In arrivo. Se nessuna delle regole dei filtri corrisponde a un messaggio email, questa azione viene eseguita per impostazione predefinita.

  • Archivia nella cartella. Sposta il messaggio in una cartella specificata.

  • Ignora. Elimina il messaggio email senza recapitarlo. Non ne resta traccia in nessuna cartella, nemmeno nel Cestino.

  • Inoltra a. Inoltra i messaggi all'indirizzo specificato.

  • Segna. Seleziona Come già letto o Come contrassegnato.

  • Applica tag con. Puoi contrassegnare i messaggi trovati con un tag selezionato.

Azioni multiple

Puoi creare una regola di filtro costituita da più azioni. Le combinazioni di azioni nella regola vengono interpretate nel modo seguente:

  • Ignora. Se combinata ad altre azioni, l'azione Ignora viene ignorata e vengono eseguite altre azioni.

  • Archivia nella cartella. L'esecuzione di più azioni "archivia in" determina l'archiviazione di più copie del messaggio in cartelle diverse. Se la cartella specificata non esiste, il messaggio viene salvato nella cartella In arrivo.

  • Tag/Segna. Queste azioni vengono applicate al messaggio restituito dall'azione precedente più vicina. Nel caso di più azioni "Archivia in", è possibile che alcune copie del messaggio vengano archiviate senza un tag e altre con un tag.

  • Tieni in In arrivo È possibile specificare più azioni "tieni", ma solo una copia del messaggio viene salvata nella cartella In arrivo.

  • Inoltra all'indirizzo. I messaggi vengono inoltrati all'indirizzo specificato.