manuale d'uso di Zimbra

Condivisione di cartelle di posta

Condivisione di cartelle di posta

Puoi condividere qualsiasi cartella di posta, inclusa la cartella In arrivo e le relative cartelle secondarie.   Per farlo, seleziona le cartelle (una o più) e specifica il tipo di autorizzazione all'accesso da concedere al Condividente.  Puoi condividere con utenti interni, ai quali può essere concesso l'accesso alla cartella come gestori; con ospiti esterni, che per visualizzare il contenuto della cartella devono usare una password; oppure permettere l'accesso pubblico, per far sì che chiunque abbia l'URL possa visualizzare il contenuto della cartella.

Quando gli utenti interni condividono una cartella di posta, una copia della cartella condivisa viene inserita nell'elenco cartelle nel riquadro di navigazione. Quando la cartella è selezionata, il contenuto viene visualizzato nel riquadro del contenuto. Non occorre che il condividente acceda alla casella di posta del concedente. Se al condividente sono assegnate autorizzazioni di gestore o amministratore, può aprire la cartella del concendente, creare elementi e rispondere a richieste a suo nome.

Scenari per la condivisione di una cartella di posta

  • Il reparto vendite vuole una casella di posta centrale per tutti i messaggi email che richiedono informazioni sul prodotto, per far sì che tutti gli addetti alle vendite possano visualizzare immediatamente i messaggi email. A tale scopo, puoi assegnare a tutti i membri del reparto l'autorizzazione a visualizzare la cartella di posta, con la possibilità di copiare i messaggi nella propria casella di posta, oppure assegnare loro l'autorizzazione a gestire la cartella e rispondere dal proprio indirizzo.

  • Un responsabile è spesso fuori ufficio e non ha il tempo di rispondere ai messaggi email che riceve. Delegando l'accesso alla sua cartella di posta In arrivo al suo assistente, consente a questi di gestire il contenuto della posta, rispondere ai messaggi a suo nome, creare cartelle per organizzare i messaggi in quella cartella ed eliminare messaggi.

  • Anziché inviare messaggi email a decine di indirizzi ogni volta che c'è un annuncio, puoi identificare una delle cartelle come cartella pubblica contenente gli annunci.  Puoi creare l'accesso condiviso solo a indirizzi email specifici e impostare una password da inserire per visualizzare il contenuto o creare un URL pubblico che consenta a chi lo possiede di visualizzare il contenuto.