manuale d'uso di Zimbra

Uso dell'editor Rich Text

Uso dell'editor Rich Text

Puoi comporre messaggi email e documenti nella Valigetta mediante l'editor Rich Text allo scopo di applicare formattazione al contenuto della pagina.

Quando usi l'editor Rich Text per apportare modifiche, la barra degli strumenti ti consente di formattare con facilità la pagina. Seleziona le dimensioni, i tipi e i colori dei caratteri, gli stili di testo e i colori dello sfondo. Il funzionamento di questi strumenti di formattazione è analogo a quello di molti strumenti di elaborazione testi. Inoltre, puoi aggiungere tramite clic tabelle, allegati e immagini alla tua pagina.

briefcasetoolbar.png

Aggiunta di stili di paragrafo

L'icona para_styles.png sulla barra degli strumenti mostra gli stili di paragrafo disponibili. La funzione di questi stili è di rendere più semplice la formattazione del testo e mantenere uno stile uniforme nelle pagine del documento. Gli stili più comuni sono i seguenti: Normale per la maggior parte dei paragrafi; sei livelli di Intestazioni per identificare i titoli di sezione; Indirizzo per formattare il testo in corsivo e Preformattato da usare quando desideri visualizzare il testo nel carattere Courier. Questi stili non possono essere modificati, ma le opzioni di modifica ti consentono di applicare una formattazione diversa, cambiando il carattere, le dimensioni, il colore e così via.

Aggiunta di tabelle alla pagina

L'aggiunta di tabelle alla tua pagina è una procedura in tre fasi: innanzitutto viene aggiunta una tabella, quindi ne vengono configurate le proprietà, infine viene aggiunto il contenuto. Per aggiungere una tabella, clicca sull'icona della tabella sulla barra degli strumenti, scegli table.pngInserisci tabella e quindi seleziona il numero di righe e colonne da includere.

Aggiunta di allegati e immagini alla tua pagina

È possibile caricare file collegati dal file del documento. Clicca sull'icona a forma di graffetta, paperclip.png o sulle immagini, image.png e scegli Sfoglia per selezionare il file da caricare. Se carichi un file già incluso nella Valigetta, verrà visualizzato un messaggio di notifica.

Collegamento a una  pagina Web

Puoi collegare una pagina Web esterna e  assegnare al link un titolo descrittivo per far sì che l'indirizzo  URL non venga visualizzato. Clicca sull'icona link.png e specifica la pagina o l'URL web da collegare.