manuale d'uso di Zimbra

Uso dei file nella Valigetta

Uso dei file nella Valigetta

Apertura dei file nella Valigetta

I file contenuti nella Valigetta possono essere aperti da qualsiasi computer. È necessario disporre dell'applicazione software appropriata per aprirli, leggerli o aggiornarli. I formati di file comuni, come i file di testo o HTML e i file di immagini come . gif or . jpg possono essere aperti con diversi programmi.

Per aprire un file, clicca su di esso con il tasto destro del mouse e scegli Apri.

Nota: Il doppio clic consente inoltre di aprire il file.

  • Se il tipo di file è sconosciuto, viene visualizzata una finestra di dialogo in cui viene richiesto se salvare il file su disco o aprirlo con un'applicazione specifica.

  • Se la Valigetta è condivisa con altri utenti, è possibile estrarre un file (checkout) in modo da evitare che altri utenti vi apportino modifiche nella Valigetta.

    • Clicca con il tasto destro del mouse sul file e scegli Checkout del file per le modifiche. Puoi aprire il file o salvarlo nel computer.

    • Dopo aver apportato le modifiche, carica il file. Se il file in fase di caricamento ha lo stesso nome del file nella cartella Valigetta, viene visualizzata una finestra di dialogo di conflitto. Se si seleziona Sì, il file viene caricato e viene creata una nuova versione dei file. Se si sceglie No, il file non viene caricato. È necessario modificare il nome di file o caricarlo in un'altra cartella Valigetta.

  • Se il file è un documento di Zimbra, clicca due volte per aprirlo in una pagina del browser. Non è possibile modificare un documento di Zimbra in questa visualizzazione.  

Modifica del file di un documento di Zimbra
  • Clicca con il tasto destro del mouse sul file del documento di Zimbra e scegli Modifica. Il file verrà aperto in una nuova pagina del browser.

  • Modifica la pagina e clicca su Salva e chiudi per chiudere la pagina. Se non desideri salvare i dati, chiudi la scheda del browser.

Nota: quando si clicca su Salva o su Salva e chiudi, viene creata una nuova versione del file.

Spostamento dei file

È possibile spostare i file da una Valigetta all'altra.

  1. Seleziona uno o più file da spostare

  2. Nella barra degli strumenti, clicca su move.png.

  3. Seleziona la cartella di destinazione oppure crea una nuova cartella Valigetta.