manuale d'uso di Zimbra

Completamento automatico degli indirizzi

La funzione di completamento automatico suggerisce i nomi durante la digitazione direttamente nelle caselle A, Cc e Ccn di un nuovo messaggio. Viene visualizzato un elenco degli indirizzi possibili dell'elenco contatti o dall'indirizzario globale che iniziano con il testo digitato.

Mentre continui a digitare nel campo A:, l'elenco di indirizzi corrispondenti diventa sempre più piccolo e il numero di corrispondenze disponibili diminuisce progressivamente. Una volta esaurite le corrispondenze, scompare del tutto.

Esempio

Supponi ad esempio di voler inviare un messaggio a Mario Bianchi, il cui indirizzo è mbianchi@acme.com. Subito dopo aver digitato "m" nel campo dell'indirizzo appare un elenco che mostra tutte le possibili corrispondenze con la parte corrispondente evidenziata. In questo caso, l'elenco potrebbe essere il seguente:

Marco Rossi < mrossi@acme.com>

Mario Bianchi < mbianchi@acme.com>

Erica Mai

Dopo aver digitato altri caratteri nel campo A:, l'elenco delle corrispondenze diventa sempre più piccolo.

Corrispondenze

La funzione di completamento automatico mette in corrispondenza il testo digitato e le parti seguenti di un contatto:

  •  Nome

  •  Cognome

  • Indirizzo email

La corrispondenza riguarda sempre la parte iniziale del campo. Il testo "luca" corrisponderà a "luca rossi" ma non a gianluca rossi".

Uso del completamento automatico

Quando il testo digitato corrisponde a uno o più contatti, le corrispondenze vengono visualizzate al di sotto del campo che stai modificando. Per impostazione predefinita, viene evidenziata la prima corrispondenza.

I nomi sono visualizzati in ordine di rilevanza, i contatti a cui sono stati inviati messaggi appaiono prima di quelli con cui si comunica raramente o a cui non sono mai stati inviati messaggi email. In altre parole, il contatto richiamato più spesso è elencato per primo. Se non si desidera vedere sempre lo stesso nome di contatto all'inizio, è sufficiente cliccare su Ignora per reimpostare la classificazione su una posizione inferiore.

È possibile usare alcuni tasti per attivare un comportamento speciale. Anche il mouse può essere usato per selezionare una corrispondenza.

  • La virgola, il punto e virgola, Invio e i tasti Tab attivano tutti il completamento. Il testo digitato viene sostituito dalla corrispondenza al momento selezionata.

  • Facendo clic su ESC l'elenco viene nascosto.

  • Per cambiare la selezione nell'elenco, è possibile utilizzare i tasti freccia su e giù oppure spostare il cursore del mouse sull'elenco.

  • Cliccando su una corrispondenza, in pratica la si seleziona per il completamento.

La funzione di completamento tramite un singolo tasto (ad esempio un punto e virgola) può essere usata per inserire velocemente gli indirizzi. Se sai che digitando alcuni caratteri un determinato contatto diventa la prima corrispondenza, puoi digitarli seguiti da un punto e virgola per visualizzare l'indirizzo del contatto. Se ad esempio sai che scrivendo ”m; rb” si ottiene una prima corrispondenza di Mario Bianco, digita ”m; rb;” per visualizzare l'indirizzo completo ”r;Mario Bianchi < dbrinks@acme.com>” nella casella dell'indirizzo.

Nota: È possibile modificare la modalità di funzionamento del completamento automatico nella pagina Preferenze, Rubrica.

Il completamento automatico è disponibile in altre applicazioni (ad esempio per l'aggiunta di partecipanti a un appuntamento dell'Agenda) e usa lo stesso meccanismo.