manuale d'uso di Zimbra

Messaggi non recapitati

Talvolta i messaggi vengono respinti, ovvero non possono essere recapitati per un determinato motivo. I più comuni sono i seguenti:

  • Il destinatario è un indirizzo email non valido o inesistente. Controlla che l'indirizzo email sia corretto.

  • Il sistema di posta del destinatario respinge la mail per un qualsiasi motivo.

  • La casella di posta del destinatario è piena.

Se un tuo messaggio viene respinto, riceverai un messaggio sul mancato recapito dell'email (undeliverable mail), che include almeno una parte del contenuto del messaggio originale oltre ad alcuni messaggi di errore generati dal sistema che forniscono ulteriori informazioni, ad esempio i motivi per cui è stato respinto. Prova a correggere il problema e a inviare di nuovo il messaggio.

Se il messaggio viene respinto a causa di un indirizzo email errato, che invece ritieni con certezza che sia valido, contatta i destinatari attraverso altri mezzi e chiedi loro di risolvere il problema con i propri amministratori del sistema.

Contatta il tuo amministratore del sistema se:

  • Ogni messaggio che provi a inviare viene respinto.

  • Quando l'email viene respinta, riceverai messaggi quali utente sconosciuto (user unknown) o indirizzo non valido (bad address) relativi a indirizzi inclusi nell'elenco indirizzi aziendale.

  • Inizi a ricevere notifiche di mancato recapito per messaggi che non hai mai inviato.