manuale d'uso di Zimbra

Funzionamento delle conversazioni

Nella vista Conversazione i messaggi sono raggruppati per oggetto. Poiché tutti i messaggi di una conversazione hanno lo stesso oggetto, questo appare solo una volta nel riquadro della vista della conversazione. Vengono visualizzati tutti i messaggi relativi alla conversazione, anche se sono memorizzati in cartelle diverse.

Raggruppamento di messaggi nelle conversazioni

Puoi leggere i messaggi raggruppati in base al contesto e ordinati per data, incluse le risposte e i messaggi inoltrati. Le conversazioni possono essere ordinate dal messaggio più recente al meno recente o viceversa. Per impostazione predefinita sono ordinate dal messaggio più recente al meno recente. Se preferisci l'ordinamento inverso, clicca su Visualizza e seleziona Espandi conversazioni dalla più vecchia alla più recente.

Per far sì che un messaggio venga incluso in una conversazione, è necessario che abbia lo stesso oggetto.

Ad esempio, gli oggetti indicati di seguito vengono considerati parte della stessa conversazione.

Chi è il responsabile del progetto?

R: Chi è il responsabile del progetto?

I: Chi è il responsabile del progetto?

Se tuttavia cambi il titolo in "chi è il responsabile del progetto? - chiedi a Mike", il messaggio non viene incluso nella conversazione ed entra a far parte di una conversazione diversa.

Le conversazioni non possono continuare per un tempo indefinito. Se l'ultimo messaggio della conversazione è più vecchio di 30 giorni, i messaggi inviati con lo stesso oggetto danno inizio a una nuova conversazione.

Conversazioni distribuite fra più cartelle

Se una conversazione include tre messaggi, uno di essi potrebbe essere nella cartella In arrivo, la risposta (che fa anche parte della conversazione) molto probabilmente è nella cartella Inviati e un altro messaggio potrebbe trovarsi in una cartella personalizzata.

Questo significa che:

  • Se fai una ricerca di messaggi email e viene trovato un messaggio che corrisponde alla tua ricerca ma è incluso in una conversazione che contiene diversi altri messaggi non corrispondenti, nei risultati viene elencata l'intera conversazione con tutti i suoi messaggi. Quando apri la conversazione, vengono evidenziati solo i messaggi che corrispondono ai tuoi criteri di ricerca.

  • La stessa conversazione potrebbe apparire in più di una cartella. I motivi per cui i messaggi mail si trovano in cartelle diverse possono essere due: sono stati spostati in quella posizione o è stato applicato un filtro la cui regola prevede che vengano smistati in questa cartella al momento della ricezione.

Poiché una conversazione è un gruppo di messaggi correlati, se viene spostata da una cartella all'altra, anche i messaggi al suo interno vengono spostati in quella cartella.

Vedi anche