manuale d'uso di Zimbra

Impostazione delle preferenze di posta

La scheda Mail consente di modificarele seguenti impostazioni:

  • Controlla l'arrivo di nuove mail ogni x. Seleziona l'intervallo di ricezione automatica che rappresenta la frequenza con cui viene verificata la presenza di nuovi messaggi. L'intervallo predefinito è cinque minuti. Non è buona prassi cambiare l'impostazione in un tempo inferiore a cinque minuti, poiché il controllo troppo frequente delle mail provoca un carico eccessivo sul server della posta e rallenta le prestazioni. Se stai aspettando una mail, puoi sempre cliccare su Ricevi posta per ricevere immediatamente i nuovi messaggi. Se selezioni Mai, per ricevere nuovi messaggi devi sempre cliccare su Ricevi posta.

  • Quando clicco su Ricevi posta. Questa impostazione stabilisce se la vista della casella di posta debba cambiare o meno dopo aver cliccato su Ricevi posta.

    • Se selezioni Avvia la mia ricerca predefinita, cliccando su Ricevi posta viene avviata la ricerca mail impostata nel campo Ricerca mail predefinita.  Se la ricerca predefinita non riguarda la cartella visualizzata nel momento in cui clicchi su Ricevi posta, la vista viene automaticamente sostituita con quella della cartella predefinita. Nella maggior parte dei casi si tratta della cartella In arrivo.  

    • Se selezioni Aggiorna la mia vista corrente, cliccando su Ricevi posta da qualsiasi cartella, viene avviata la ricerca di aggiornamenti per la cartella attualmente visualizzata e di nuove mail per le altre cartelle. La visualizzazione della cartella corrente non cambia.  Se hai ricevuto mail in altre cartelle, queste vengono evidenziate in grassetto e viene aggiornato il numero di messaggi non letti.

  • Visualizza mail. Seleziona Come HTML (se possibile) per visualizzare i messaggi con la formattazione HTML, ad esempio con testo in grassetto, a colori o con altri stili. Seleziona Come testo per visualizzare i messaggi in formato testo normale. Nel formato testo normale i tag HTML sono visualizzati, ma non applicati come codice al messaggio.

  • Opzioni di Anteprima messaggio

    • Visualizza snippet dei messaggi. Quando è attivata questa opzione, posizionando il cursore sull'oggetto di un messaggio, viene visualizzata la prima riga del messaggio. Quando è disattivata, vengono visualizzate solo le prime parole del messaggio.

    • Se è attivata l'opzione Cliccando due volte apri il messaggio in una nuova finestra, quando clicchi due volte su un messaggio esso si apre in una nuova finestra

  • Attiva Immagini per scaricare automaticamente le immagini nel messaggio email HTML. Se l'opzione è attivata, non è necessario cliccare sul messaggio di visualizzazione immagine per vedere l'immagine.

  • Quando leggo un messaggio nel riquadro di lettura imposta le condizioni in base a cui contrassegnare come letti o non letti i messaggi visualizzati nel riquadro di lettura. Puoi scegliere di far segnalare i messaggi come letti immediatamente o come letti dopo essere stati visualizzati nel riquadro di lettura per un determinato numero di secondi; in alternativa, puoi scegliere di considerare sempre come non letti i messaggi visualizzati nel riquadro di lettura.

  • Dopo aver spostato o eliminato un messaggio imposta il comportamento di navigazione nel riquadro dei contenuti quando si leggono i messaggi.

  • Ricerca mail predefinita definisce la ricerca da effettuare all'accesso. I risultati della ricerca vengono visualizzati nel riquadro del contenuto quando accedi alla casella di posta. La ricerca predefinita è eseguita nella cartella In arrivo. Pertanto, quando entri nel client, vengono visualizzati i risultati della cartella In arrivo. Puoi modificare questo campo per far sì che venga visualizzata un'altra cartella, tag o ricerca salvata quando apri per la prima volta Zimbra Web Client. Fai riferimento a Descrizione del linguaggio di query per una descrizione della sintassi.

  • All'arrivo di un messaggio. Puoi impostare il modo in cui vuoi essere avvertito quando ricevi un messaggio: Riproduci un suono, Evidenzia la scheda Mail, Fai lampeggiare il titolo del browser. Fai riferimento a Impostazione di avvisi sul desktop.

  • Inoltra copia a. Specifica un indirizzo a cui inoltrare i tuoi messaggi. Puoi fare in modo che il messaggio originale venga eliminato dalla casella di posta Zimbra.

  • Specifica se inviare un messaggio di risposta automatica ai messaggi in arrivo e imposta la data di inizio e di fine. Tale risposta viene usata spesso come messaggio di assenza che informa che sei fuori ufficio e riporta il contenuto del messaggio. Puoi anche specificare una data di inizio e di fine per l'uso di questo messaggio. Fai riferimento a Messaggio di assenza.

  • Conferma di lettura. Specifica come gestire i messaggi email in arrivo che richiedono l'invio di un messaggio di conferma di lettura al mittente.

  • Configura la sezione Messaggi inviati da me... per gestire i messaggi che invii anche al tuo indirizzo, oltre che ad altri destinatari, oppure a indirizzi quali una mailing list che comprende anche te.

  • Opzioni posta indesiderata. Puoi identificare fino a 100 indirizzi dei quali bloccare sempre la ricezione dei messaggi nella cartella In arrivo e 100 indirizzi che desideri siano sempre aggiunti alla cartella In arrivo e non inviati a Posta indesiderata.

  • Se hai impostato l'utilizzo di un client POP3, puoi scegliere quali messaggi scaricare su ZWC quando accedi al server POP. Le opzioni di accesso al POP sono:

    • Permetti il download di tutta la posta, anche vecchia

    • Permetti il download della posta solo da ora in poi