manuale d'uso di Zimbra

Accesso e uscita

Per poter usare Zimbra Web Client, è necessario eseguire l'accesso, che consente l'autenticazione dell'utente. Sono disponibili due versioni di Zimbra Web Client: avanzata e standard.

  • La versione avanzata offre la serie completa di funzioni di collaborazione web basate su Ajax ed è particolarmente adatta all'uso con browser aggiornati e connessioni Internet veloci.
  • La versione standard rappresenta una valida scelta quando le connessioni Internet sono lente o gli utenti preferiscono la visualizzazione dei messaggi in formato HTML per muoversi all'interno della propria casella di posta.

Quando viene visualizzata la finestra di dialogo Accesso, puoi scegliere la versione da usare.

Nota: Nella maggior parte dei casi, la versione avanzata è il client predefinito che si apre automaticamente quando entri. Dopo l'accesso, puoi scegliere la versione standard come versione predefinita nella scheda Preferenze > Generali.

Per entrare

  1. Apri una finestra del browser e inserisci
    https://www.posta.it
  2. Quando viene visualizzata la schermata di accesso, digita il tuo indirizzo email completo come nome utente, oltre alla password.  
    Esempio di un indirizzo email completo:
    nome.cognome@posta.it
  3. La password appare come una sequenza di asterischi (******) per proteggere la tua privacy.
    Per evitare di dover ripetere più volte l'immissione del nome utente e della password prima della scadenza della sessione o dell'uscita, seleziona Ricordami.
    Se selezioni questa opzione, non dovrai effettuare l'accesso ogni volta che riavvii il browser nel corso di una giornata. Se l'opzione è selezionata e non esci dall'applicazione, la sessione resta attiva fino a quando non scade. La durata della sessione attiva viene configurata dall'amministratore del sistema.
    Nota -
     Se lasci il client web aperto nel browser ma non accedi alla tua casella di posta per un determinato periodo di tempo, la sessione potrebbe scadere e in quel caso è necessario ripetere l'accesso.
  4. Se non vuoi usare il tipo di client predefinito, cambia la versione visualizzata.
  5. Clicca su Entra.

Per uscire:

Per evitare che altri utenti possano entrare nel tuo account di posta, è necessario usare sempre il link Esci per chiudere la sessione Zimbra.

Vedi anche