Configura Posta.it per iPhone/iPad

mail.posta.it per imap (o pop 3) e smtp (posta in entrata e posta in uscita), con TLS

Argomento: Client, Configurazione

Tappa l'icona "Impostazioni"

Seleziona la voce "Posta"

Tappa la voce "Aggiungi account..."

Seleziona "Altro"

Tappa "Aggiungi account Mail"

 

Compila i campi; il campo "Nome" apparirà nel campo "mittente" dei tuoi messaggi di posta elettronica. Il campo "Descrizione" identificherà invece l'account di Posta.it sul tuo device iOs. Una volta terminato di compilare tappa il tasto "Avanti".

In schermata successiva devi compilare molti campi. Il server posta in arrivo e il server posta in uscita sono uguali: mail.posta.it. Il nome utente deve essere completo del dominio @posta.it (ad esempio tuonome.tuocognome@posta.it). La password è quella che hai scelto durante la registrazione a Posta.it.

Il server della posta in arrivo può essere impostato indifferentemente in POP3 o in IMAP (prima scelta in alto).
La differenza è che con IMAP avrai allineati i tuoi messaggi e le tue cartelle con il sito di Posta.it: in questo modo potrai utilizzare il client di posta del tuo device iOs in mobilità, e www.posta.it su computer che usi normalmente; se, ad esempio, leggi una email sull'iPhone, la troverai segnata come letta anche su www.posta.it. IMAP è quindi una soluzione molto efficiente, ma devi avere Thunderbird sempre connesso.
POP3 
invece, quando leggi la posta dal tuo device iOs, scarica la posta dal server. Consigliamo questa impostazione se hai problemi di spazio su posta.it: puoi eliminare le email dal server, mantenendole sul tuo device iOs.
Qui il link alla pagina di Wikipedia che descrive il protocollo IMAP e le differenze con POP3.

Una volta tappato su "Avanti" viene effettuata una verifica delle impostazioni inserite.
Se il processo va a buon fine appare la seguente schermata

Tappando su "Salva" puoi iniziare ad utilizzare il tuo account di Posta.it sull'iPhone/iPad.