Creazione di un filtro
Puoi definire dei filtri per gestire i messaggi email in arrivo e in uscita. Ogni filtro è composto da una o più condizioni e da una o più azioni. Se il messaggio soddisfa le condizioni, vengono eseguite le azioni specificate.
Passa alla pagina Preferenze>Filtri.
Clicca su Filtri messaggi in arrivo o Filtri messaggi in uscita.
Seleziona Nuovo filtro.
Nella casella di testo Nome filtro inserisci un nome univoco per il filtro.
Per attivare il filtro, spunta la casella Attivo nell'angolo in alto a destra.
Seleziona se il messaggio deve soddisfare almeno una o tutte le condizioni elencate.
• qualsiasi implica che se un messaggio soddisfa una delle condizioni, l'azione viene eseguita.
• tutte implica che il messaggio debba soddisfare tutte le condizioni affinché l'azione venga eseguita.
Dal menu a tendina, seleziona a quale parte del messaggio applicare il filtro, ad esempio il campo Oggetto o Da.
Seleziona il tipo di corrispondenza dell'elemento, per esempio contiene o corrisponde esattamente a.
Inserisci o seleziona le informazioni per il confronto, come data, indirizzo email o frase. Le condizioni non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole.
Ad esempio, se hai scelto Oggetto e contiene e hai inserito Riunione di staff, vengono filtrati tutti i messaggi contenenti l'espressione Riunione di staff. Il filtro rileva anche i messaggi con Riunione Staff o Riunione di staff di oggi perché hai scelto contiene e non corrisponde esattamente a.
(Facoltativo) Per aggiungere altre condizioni, clicca sul pulsante + e ripeti la procedura precedente. L'ordine delle condizioni è indifferente.
In Esegui le seguenti azioni, seleziona un'azione dal menu a tendina.
A seconda dell'azione scelta, può essere necessario selezionare una cartella o un nome di tag.
(Facoltativo) Per aggiungere altre azioni, clicca sul pulsante + e ripeti la procedura precedente. Le azioni sono applicate secondo l'ordine con cui sono elencate.
L'impostazione predefinita prevede l'interruzione della ricerca dopo l'individuazione della prima corrispondenza. Se desideri applicare più di un filtro a un messaggio, deseleziona Non elaborare ulteriori filtri.
Nota: Solitamente non si desidera applicare altri filtri a un messaggio dopo la prima corrispondenza perché il messaggio potrebbe essere sottoposto a più azioni, magari contradditorie.
Una volta terminata la creazione del filtro, clicca su OK.